^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Dicembre 2023

 

 

 

Scheda Animazione N. 10 Dicembre 2023

 

Chiesa - mondo

 

(Gesù agli Apostoli) ".... abbiate fiducia; io ho vinto il mondo." (Gv 16,33).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gaudiosi

 

1° Mistero gaudioso: L'annunzio dell'angelo a Maria.
- Perché la generosità di Maria nel rispondere al progetto di Dio ci incoraggi ad accogliere le proposte di bene nella nostra vita.

 

2° Mistero gaudioso: La visita a S. Elisabetta.
- Perché i momenti d'incontro con le persone nella nostra vita ci trovino accoglienti e disponibili nei loro confronti.

 

3° Mistero gaudioso: La nascita di Gesù.
- Perché la festa del Natale sia per noi credenti una rinnovata occasione di fraternità e di comunione.

 

4° Mistero gaudioso: La presentazione al tempio.
- Perché le promesse di Dio avverate, ci inducano ad esprimere con gioia la nostra gratitudine con lodi e ringraziamenti.

 

5° Mistero gaudioso: Lo smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio.
- Perché il rifiuto della fede nella nostra società non ci scoraggi ma rimaniamo saldi e fedeli ai valori cristiani.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mese di dicembre: : in questo mese offriremo il S. Rosario per la conversione dei peccatori.

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La parola del Padre

 

Chiesa - mondo

 

Il tema di questo mese ci induce a citare tra gli scritti di S. Annibale il suo pensiero che rispecchia l'attuale situazione nel confronto Chiesa-mondo. Scegliamo da "La Parola Cattolica" un suo articolo che esprime le preoccupazioni della Chiesa di fronte al clima culturale e morale della società del tempo, quando nel 1869 si prepara la celebrazione del Concilio Vaticano I presso la Città del Vaticano. Dopo 170 anni, la distanza dai valori cristiani di quella società si ripresenta anche nel nostro tempo, in pieno clima del Sinodo 2023 appena celebrato.
Ecco alcuni brani:

 

"Nei tempi funesti di una generale depravazione di Fede, d'una svariata divisione di menti e di cuori; fra lo sconvolgimento di un secolo più o meno delirante e baldanzoso; in un età dove l' errore più che in ogni altra ha saputo vestire le gemme della verità a segno di parer tale: fra tanto variar di Fede e di partiti, l'appello del Pontefice Sommo, l'agitarsi dei Vescovi fin dalle più remote parti della terra, per congregarsi da qui ad altri pochi mesi in Roma presso la tomba di San Pietro; le son cose che han messa da per ogni dove una generale aspettazione, che han levato un palpito di gioia nel seno del cattolicismo, e che han gettato lo sgomento tra i più feroci oppositori della Chiesa.
Ed invero, un Concilio del secolo decimonono è l'iniziativa d'una novella civiltà; esso è il palladio della civiltà o della società decaduta che da esso attende ansiosa una novella palingenesi della sua potenza morale. Che se da un lato si consideri quell'età che viviamo, età d'indifferentismo, ove l'errore ha levato una cattedra assoluta, perfino nelle più candide credenze della Fede, da un altro lato si scorgerà potente il bisogno di por fine a tante dissensioni, di sedare tante inutili effervescenze di spirito, e unificare gli animi al principio di verità ......
...... Ecco, dunque, o cattolici il programma di una sì pia alleanza che farà certo palpitare di gioia e di tenerezza ogni cuore cattolico. Sì, o fratelli, mentreché la chiesa cattolica riunita in grande concilio muove ad atterrare l'empietà noi ispirandoci alla maestà dell'opera di Dio, scioglieremo le nostre preghiere nell'appoggio delle più sante e celestiali speranze.
(da "La Parola Cattolica", 14 marzo 1869)

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.