^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Ottobre 2021

 

Scheda Animazione N. 8 Ottobre 2021

 

Tempo di catechesi

 

Continui nella nostra vita il "sacrificio perenne" di Cristo richiesto da Dio al suo popolo" (Es 29,42).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché la conoscenza e l'approfondimento dei sacramenti accrescano la responsabilità del nostro cammino di fede.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché il sacramento del matrimonio sia adeguatamente preparato nel proprio ambiente e nella propria comunità.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché la Parola di Dio offerta dalla liturgia rinnovi continuamente i nostri impegni di credenti.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché l'impegno della preghiera personale aiuti la realizzazione delle nostre scelte di vita.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché la frequenza dell'Eucaristia ci sostenga nelle difficoltà della vita e ci rinnovi continuamente nel rapporto con Dio e con il prossimo.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mese di ottobre: offrire il S. Rosario giornalmente per le nuove vocazioni sacerdotali, religiose e laicali.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La Parola del Padre

 

Tempo di catechesi

 

Stralciamo nei brani che seguono la proposta che Padre Annibale fa all'Arcivescovo Mons. G. Guarino nel presentare la revisione a lui affidata della Dottrina Cristiana nelle parrocchie dell'Archidiocesi di Messina:

..... "Immagini": per maggiore intelligenza dei misteri, si potrebbe fare uso delle immagini simboliche. Per es.: volendo far comprendere ai fanciulli l'"efficacia" e la "differenza" dei sette Sacramenti, si potrebbero rappresentare le sette amministrazioni tutte raccolte in una sola carta. E così dicendo degli altri misteri.
"Educazione del cuore": bisogna educare il cuore dei fanciulli alla pietà, il che apporta immensi vantaggi alle anime ed è cosa non molto difficile da parte dei subbietti, essendo il cuore degl'innocenti il più fertile terreno per ricevere i preziosi germi della religione. L'insegnamento della mente, senza l'educazione del cuore è cosa vana, che non può dare buoni risultati .....
..... "Industrie spirituali": sotto questo nome intendo alcuni ritrovati ingegnosi ma semplici come svegliare la pietà nel cuore dei fanciulli. Ne addito due. Uno sarebbe il "Bacio del Crocifisso"; l'altro i "Ricordini spirituali". Il primo consiste in ciò: terminato l'insegnamento e le preghiere, quando i fanciulli sono in sul partire, si dà loro a baciare il SS. Crocifisso, con la condizione che ciascun fanciullo debba dire una espressione o di amore o di preghiera a Gesù Crocifisso. I "Ricordini spirituali", sono talune massime semplici ma espressive, come per es. "Beata l'anima che possiede il santo timore di Dio -Tutte le cose del mondo sono vanità - L'anima che ama Dio è felice - I peccatori non hanno mai pace". E simili. Se ne dà uno ogni due o tre sere, e si premiano i più diligenti a ritenerne maggior numero. Io ho adottato queste due industrie spirituali in una mia classe con molto profitto dei fanciulli (Quartiere Avignone). Alle volte una sola di queste massime rimasta impressa, vale a salvare un'anima. Sarebbe ottima cosa fornire agl'insegnanti un librettino di questi ricordini ed altre industrie spirituali .....
Il piano che ho qui presentato è vasto alquanto, e la sua applicazione richiede lavoro e persone. Con tutto ciò, fidando sempre in Dio, che è l'Autore di ogni bene,
e nella SS. Vergine della Sacra Lettera, sotto il cui patrocinio è messa l'Opera della Dottrina Cristiana, si può a poco a poco venire a capo di positivi miglioramenti. Sarebbe quindi, a parer mio, da metter mano all'opera nel modo e maniera che si concerteranno. Il vantaggio che si può ricavare da questo insegnamento ben diretto e regolato, sarebbe immenso, e motivo di eterna salute per molte anime. Non ci resta quindi che pregare e lavorare."

(Epistolario di S. Annibale Maria Di Francia vol. primo pag. 130 a cura di Ciro Quaranta R.C.J.)

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.