^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Dicembre 2021

 

 

 

Scheda Animazione N. 10 Dicembre 2021

 

Il valore del tempo

 

"Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli." (Gal 4,4).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gaudiosi

 

1° Mistero gaudioso: L'annunzio dell'angelo a Maria.
- Perché nelle nostre preghiere di richiesta sappiamo accettare dal Signore i tempi di esaudimento.

 

2° Mistero gaudioso: La visita a S. Elisabetta.
- Perché accogliamo dal Signore nella famiglia la nascita di un bambino come il dono di un suo progetto.

 

3° Mistero gaudioso: La nascita di Gesù.
- Perché nel mistero natalizio la nascita del Figlio di Dio la percepiamo come principio di salvezza.

 

4° Mistero gaudioso: La presentazione al tempio.
- Perché come il santo vecchio Simeone sappiamo attendere nella nostra vita il tempo luminoso della verità e della santità.

 

5° Mistero gaudioso: Lo smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio.
- Perché anche noi come il fanciullo Gesù tra i dottori del tempio, ricerchiamo nella Parola di Dio la verità rivelata.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mese di dicembre: preghiamo per l'incremento delle vocazioni alla clausura..

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La parola del Padre

 

Il tempo del silenzio

 

Il tema "Il valore del tempo" come dono di Dio proposto in questo mese è molto ampio e variegato. E' trattato da Padre Annibale nei volumi V e VI dei Regolamenti. Di questo tema scegliamo un aspetto qualificante: "il tempo del silenzio". La scelta è motivata dal fatto che è tempo privilegiato per la meditazione, l'adorazione e l'ascolto della Parola di Dio. Il brano scelto appartiene a un regolamento per una congregazione nascente (Napoli 1917); il contenuto è frutto di una maturata esperienza di vita spirituale e direzione spirituale del nostro santo e rispecchia la sua vita e la sua spiritualità.

 

"..... Il silenzio dev'essere assai caro alle Aspiranti Geltrudine che vogliono santificarsi. Tutti i Santi hanno riconosciuto che il silenzio nelle Comunità Religiose è indispensabile. Una Comunità ove si ciarla si disperde in breve tempo come un'acqua che si sparge per terra. Innumerevoli sono i peccati in cui cade un'anima per la inos servanza del silenzio, e si finisce con il perdere la Santa Vocazione.
Il silenzio conserva le virtù e le accresce. Chi si abitua a tacere si unisce a Dio che parla nel suo cuore. Ma il silenzio dev'essere non solo esteriore ma anche interiore. Bisogna stare alla Divina Presenza tacendo con le creature e parlando con Nostro Signore nell'intimo del nostro cuore. Teniamo presente la parola dello Spirito Santo: in silentio et in spe erit fortitudo vestra [Is 30, 15].
Nel silenzio e nella speranza sarà la vostra fortezza. Ed altrove: bonum este præstolari cum silentio salutare Dei [Lam 3, 26 Volg.]. Buona cosa è aspettare con il silenzio la salute che dà il Signore.
Le Aspiranti si guarderanno anche dal dire una sola parola inutile, poiché Nostro Signore ha detto, com'è registrato nei Santi Vangeli, che Egli ci domanderà conto anche della parola oziosa. Etiam de verbo otioso [cfr. Mt 12, 36 volg.] ......"
Messina, 9 febbraio 1917 (Dai Regolamenti delle Suore Benedettine di S. Geltrude, Vol. VI pag. 149).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.