^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Febbraio 2022

 

 

 

Scheda Animazione N. 2 Febbraio 2022

 

L'ascolto

 

"Ascoltate oggi la sua voce: «Non indurite il cuore, come a Meriba, come nel giorno di Massa nel deserto ... »" (Sal 94,8).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gaudiosi

 

1° Mistero gaudioso: L'annunzio dell'angelo a Maria.
- Perché anche noi generosamente come Maria possiamo accogliere le proposte di Dio nella nostra vita.

 

2° Mistero gaudioso: La visita a S. Elisabetta.
- Perché anche noi come Elisabetta nell'ascolto della voce di Dio, possiamo percepire i suggerimenti dello Spirito.

 

3° Mistero gaudioso: La nascita di Gesù.
- Perché anche noi come i pastori possiamo accogliere i messaggi che il Signore ci invia.

 

4° Mistero gaudioso: La presentazione al tempio.
- Perché anche noi come il santo vecchio Simeone attendiamo con certezza la realizzazione dei progetti che il Signore ha su di noi.

 

5° Mistero gaudioso: Lo smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio.
- Perché anche noi come i dottori della Legge ricerchiamo nei segni più umili la presenza di Dio.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mese di febbraio: offrire la Via Crucis settimanale per i/le consacrati/e ammalati/e.

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La parola del Padre

 

L'ascolto

 

È una preghiera che S. Annibale scrive al Signore al quale rivolge le sue proteste di fedeltà, richieste di aiuto, di assistenza, di discernimento. E' un testo esemplare di una preghiera scritta da un santo che vuole rimanere sempre in ascolto assoluto della voce dello spirito.

 

Per la santa perfezione.
Signore Gesù, per vostra misericordia, fatemi distinguere i movimenti della mia natura e della tentazione, e datemi la grazia per aborrirli, per reprimerli, per abbatterli, e fatemi distinguere i movimenti della vostra grazia, e datemi la grazia di seguirli. Fate, o Signore, ve ne supplico, che io non operi mai per movimento di natura, per genio, per capriccio, per passione, per volontà propria, per suggestione dell'infernale nemico, ma fate che in tutto io sia mosso e guidato dal vostro Santo Spirito. Signore, quello stesso Spirito che guidava, che dirigeva, che animava le vostre azioni, quello stesso Spirito guidi, diriga, animi me, e mi faccia interamente tutto vostro.
Signore, fatemi conoscere la via che io debbo battere, poiché a Voi ho elevato l'anima mia. Liberatemi, o Signore, dai miei nemici, perché a Voi ho fatto ricorso, insegnatemi a fare la vostra volontà perché Voi siete il mio Dio; fate che io la faccia con quella pienezza di sentimento e di affetto come Voi la faceste sulla terra. Mio Gesù, fate che per me non esista niente più sulla terra, esistete Voi solo per l'anima mia. Chiudete questi miei occhi affinché non vedano più la vanità, ma fate che si aprano solamente per mirare unicamente Voi in ogni cosa. Chiudete, o Gesù mio, questa mia bocca affinché non trascorra in parole maliziose, offensive e contrarie alla carità, alla prudenza, alla semplicità, ma fate che si apra per parlare solamente
di Voi, e per cantare le vostre lodi.
Pone, Domine, custodiam ori meo. Chiudete, o mio Gesù, queste mie orecchie affinché non ascoltino le voci della natura e dell'amor proprio e quelle delle passioni e delle tentazioni che parlano solo per sedurmi, ma fate che ascoltino la vostra dolcissima voce per eseguire ogni vostra volontà. Togliete, o mio Gesù, il moto alle mie mani, affinché non operino opere malvagie ed inique; ma fate, o mio Gesù,
che facciano tutte quelle cose che sono di vostro gusto e di vostro piacere. Togliete, o mio Gesù, il moto ai miei piedi, affinché non seguano la via dell'errore, dell'inganno e della iniquità; ma fate, o mio Gesù, che seguano sempre Voi purissima verità. Mio Gesù non mi abbandonate, non mi lasciate in mano mia, poiché se per poco vi scostate da me io cadrò in mille difetti, precipizi ed errori. Ricevetemi, Gesù, per vostro discepolo, siate Voi mio Maestro, istruitemi Voi e governatemi per la via della perfezione e santità; fatemi giungere a quella perfezione che voi desiderate da me mediante la vostra scorta. Mio Gesù, collocate nel mio cuore la vera santità, quella santità che non pasce l'amor proprio, che non seconda la passione, che non soddisfa i propri sensi, che non è soggetta ad illusioni, ma quella santità che parte dal vostro amoroso spirito, e che Voi solo sapete donare. Amen.
Messina, 1887 (Scritti vol. I pp. 143-144).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.