^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Maggio 2023

 

Scheda Animazione N. 5 Maggio 2023

 

"Parlare con il cuore"

 

"Siate santi perché io, il Signore Dio vostro, sono santo" (Lv 19,2).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita).

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni 2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni" tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gloriosi

 

1° La risurrezione di Gesù.
- Perché nel cammino spirituale di ciascuno di noi, i momenti di risurrezione corrispondano alla partecipazione generosa del cuore per la vita che rinasce.

 

2° L'ascensione di Gesù al cielo.
- Perché nella nostra vita il pensiero dell'eternità si accompagni ai desideri del cuore senza ripensamenti e senza rimpianti.

 

3° La discesa dello Spirito Santo.
- Perché l'immanenza dello Spirito nella nostra vita spirituale ci coinvolga totalmente per la gloria di Dio nei pensieri, nelle parole e nelle opere.

 

4° L'assunzione di Maria.
- Perché nel mistero dell'assunzione ad imitazione di Maria ricopiamo nella nostra vita la sua attenzione nel conservare nel cuore gelosamente avvenimenti e parola del Figlio.

 

5° L'incoronazione di Maria Regina.
- Perché nella incoronazione gloriosa di Maria ritroviamo le tracce di speranza nel Padre Celeste che riserva per i suoi figli fedeli la giusta ricompensa.

 

ll S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).
• Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati.
• Impegno del mese di maggio: in questo mese offrire a Maria ogni giorno un pensiero o una preghiera.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La Parola del Padre

  

Il tema di questo mese "Parlare con il cuore" ci obbliga di rileggere negli scritti e nel pensiero di S. Annibale un testo che risponde a questo linguaggio. Si tratta di una preghiera che il giovane sacerdote nel maggio del 1880 rivolge al Signore per ottenere alla sua città di Messina un sacerdote santo, ne detta caratteristiche e ruolo, generosità e sapienza che solo lo Spirito può infondere in un servo fedele e santo. Per impetrare tale grazia egli offre generosamente la sua vita. Ecco un brano della preghiera:

 

"Eterno Iddio, Creatore e Signore di tutte le cose, Padrone supremo di tutte le vostre creature, io mi prostro col capo nella polvere al vostro cospetto. Confesso, lodo, benedico ed esalto la vostra infinita bontà e i vostri divini attributi...."

"Vorrei, mio Dio, tutto distruggermi e disfarmi per la vostra gloria! Ma ahimè perché non Vi so amare, perché non tutti Vi amano? Perché non tutti Vi servono, Vi ubbidiscono e Vi contentano? ..."

"Che ne fate di me, o mio Dio? Servo inutile e strumento inutile io sono. Manda, o Signore, quello che devi mandare. Voi, che siete onnipotente a suscitare figliuoli di Abramo perfino dalle pietre; suscitatevi in questa città un sacerdote fedele che faccia secondo il vostro Cuore! Dai tesori della vostra infinita bontà mandate in Messina un vero apostolo prevenuto dalle vostre benedizioni; un sacerdote, puro, casto, illibato, semplice, mansueto, sobrio, giusto, prudente, pieno di Spirito Santo, pieno di viscere di misericordia, di fortezza e di costanza, pieno della scienza dei Santi e di ogni dottrina ecclesiastica e letteraria per adempire nel modo più degno della vostra gloria il suo sublime ministero. Io parlo da stolto e da ignorante, o mio Dio, ma Voi degnatevi suscitare ..."

"Ah, che ne fate di me misero peccatore? Se per suscitare questo sacerdote secondo il vostro Cuore, Voi volete, o mio Dio, l'offerta della mia vita, ecco, ve l'offro ora stesso. Vi offro la mia vita così meschina com'è, e affinché quest'offerta abbia valore al vostro divino cospetto, l'unisco al sacrificio d'infinito valore che vi fece della sua vita il vostro Divino Figliuolo... "

(Scritti vol. I p. 47)

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.