^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Novembre 2023

 

Scheda Animazione N. 11 Novembre 2023

 

Sacerdoti al tempo del sinodo ecclesiale

 

"Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole in nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo ...." (Mt 28,19-20).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita).

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni 2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni" tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri dolorosi

 

1° Gesù suda sangue nell'orto del Getzemani.
- Perché il mistero del sudore di sangue di Gesù nel Getsemani ci aiuti ad offrire i nostri dolori per la salvezza del mondo attraverso nuove e generose vocazioni per la Chiesa.

 

2° La flagellazione di Gesù.
- Perché le sofferenze degli ammalati delle nostre famiglie e dei nostri ospedali aiutino a realizzare il cammino sinodale delle nostre comunità.

 

3° La coronazione di spine.
- Perché le offese contro la legge di Dio procurate in questo tempo dalle insensate idee sulla generazione siano riparate dai cristiani fedeli osservanti della legge della natura.

 

4° Gesù sale al Calvario carico della croce.
- Perché le croci quotidiane della nostra vita siano offerte al Sangue prezioso di Cristo in espiazione e riparazione dei nostri e degli altrui peccati.

 

5° Gesù muore in croce.
- Perché il sacrificio del Figlio di Dio ci aiuti a rivalutare il dono della vocazione alla vita consacrata nella Chiesa con la preziosità della preghiera, della contemplazione, dell'offerta della propria vita a gloria di Dio e salvezza dei fratelli.

 

ll S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).
• Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati.
• Impegno del mese di novembre: offrire a Gesù Crocifisso una volta la settimana un Rosario di suffragio per le anime di coloro che hanno vissuto unioni improprie.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La Parola del Padre

  

La traccia di questo mese sulla sinodalità con i suoi contenuti essenziali di comunione, discernimento e corresponsabilità presenta difficoltà di scelta sul pensiero di S. Annibale per l'abbondanza delle fonti. Ci orientiamo sulla corresponsabilità. In occasione del 26° Congresso Eucaristico Nazionale di Roma del 1922, il santo pubblica per i congressisti sul tema vocazionale, un fascicolo dal titolo "Una grande parola di N.S.G.C., il "Rogate", mentre invia a tutti i vescovi una lettera perché in ogni diocesi fosse istituita una sede ufficiale per l'"Unione di Preghiera per le Vocazioni" e nominato un assistente spirituale collegato con la sede centrale di Messina, ampiamente riconosciuta dalla Chiesa e arricchita di favori spirituali fin dal 1900. Ecco il testo:.

 

«Salve, "Eccellenza Veneratissima,
L' ardente desiderio di propagare la divina e salutare Preghiera comandata dal Signor Nostro Gesù Cristo "Rogate ergo Dominum Messis ut mittat Operarios in Messem suam" mi spinge a pregare la E. V. di volere ammettere nella Sua Diocesi una Sede almeno della Pia Unione di detta Preghiera, da me impiantata canonicamente in Messina da più di 20 anni, ed arricchita di molte indulgenze dalla Sacra Congregazione dei Riti. Si nomina: Pia Unione della Rogazione Evangelica del Cuore di Gesù. Vi si possono ascrivere uomini e donne, religiosi e laici. Non vi è pagamento alcuno nemmeno per le pagelle, né obbligo alcuno in coscienza; ma i soci, nella stessa pagella, troveranno alcune brevi preghiere indulgenziate con le quali possono pregare il Cuore SS. di Gesù, la SS. Vergine e i Santi per una Misericordia così grande! In verità, Gesù Cristo comandò più volte questa Preghiera, e il trascurarla è lo stesso che rigettare il più efficace mezzo per ottenere Sacerdoti secondo il Cuore di Dio! Che vale affaticarsi i Vescovi coi Seminari se le vocazioni potenti efficaci non scendono dall'alto? Né dall'alto scenderanno se azione e preghiera non vanno assieme. Eccellenza, Al suo grande zelo mi rivolgo. Si tratta del più vitale interesse della sua stessa Diocesi! La E. V. per amore del dolcissimo amantissimo Cuore di Gesù, voglia ammettere in cotesta sua Sede, Vescovile o Arcivescovile, una Sede di detta Pia Unione. In quanto al modo pratico la E. V. o ne farà la canonica erezione in una delle sue Chiese, direttamente, o mi metta in corrispondenza con uno dei suoi zelanti Sacerdoti, e sarà quanto basta per spingere assieme la cosa avanti. Io manderò pagelle e tutto, e anche francobolli per le corrispondenze. Deus et omnia!
Con baciare genuflesso il Sacro Anello, e implorando la sua Benedizione sopra tutti i miei e su di me mi dico:
Della E. V. Umilissimo Servo Can. Annibale M. Di Francia
Messina, 1922" (Epistolario di Ciro Quaranta vol. V pagg. 2-3).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.