^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Gennaio 2024

 

Scheda Animazione N. 1 gennaio 2024

 

Preghiera

 

"... Pregando poi, non sprecate parole come i pagani .... Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli ..." (Mt 6,7-9).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché l'azione dello Spirito Santo nel sacramento del Battesimo estenda la sua efficacia anche alla nostra vita.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché l'intercessione di Maria presso il figlio Gesù nelle nozze di Cana soccorra anche noi nelle necessità della vita.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché nella nostra vita l'Atto di dolore e il Confesso per la forza dello Spirito Santo, trovino attuazione nel profondo del cuore.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché nella preghiera la mistica estasi di Gesù e dei tre discepoli sul Monte Tabor, trovi accoglienza anche nella nostra vita.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché nel nostro cammino spirituale la presenza reale di Gesù risorto nell'Eucaristia alimenti e accompagni la nostra vita.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mese di gennaio: promuovere venerazione e rispetto al Nome Santissimo di Gesù.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

Il pensiero di S. Annibale

 

Preghierra

 

Il tema di questo mese è "Preghiera" in preparazione al prossimo giubileo del 2025. La trattazione è ampia e impegnativa soprattutto per la fase dell'educazione alla preghiera. Tra gli scritti di S. Annibale cogliamo un prezioso contributo che dette a suo tempo alla diocesi di Messina. Il brano citato risale al 20 agosto 1882, quando il santo aveva terminato il mandato di visitare tutte le parrocchie e i luoghi in cui si insegnava la dottrina cristiana e offre all'Arcivescovo Giuseppe Guarino la sintesi del suo lavoro.

 

".... "Educazione del cuore": Bisogna educare il cuore dei fanciulli alla pietà, il che apporta immensi vantaggi alle anime ed è cosa non molto difficile da parte dei subbietti, essendo il cuore degl' innocenti il più fertile terreno per ricevere i preziosi germi della religione. L'insegnamento della mente, senza l'educazione del cuore è cosa vana, che non può dare buoni risultati. Per educare i fanciulli a crescere buoni cristiani, si dovrebbero, a parer mio, adottare nelle varie chiese dell'insegnamento le seguente cose:
a ) Sarebbero da educare i fanciulli alla preghiera; il che si farebbe e insegnando loro delle preghiere a memoria e facendone recitare loro ogni sera, nel principio e nel termine della Dottrina.
In certe classi di ragazzi un po' disciplinati, sarebbe ottima cosa introdurre la recita del Santo Rosario. Questa eccellente preghiera appoco appoco, dovrebbe introdursi in tutte le Sezioni d' insegnamento. Dico "appoco appoco", perché dove non c'è una certa disciplina nascerebbe confusione. Alle preghiere andrebbero unite "le lodi", e "i ringraziamenti" al Sommo Dio. Bisognerebbe avvezzare i fanciulli a lodare sempre Iddio e a ringraziarlo sempre di tutte le sue Misericordie.
b ) "Istruzioni": Le istruzioni, ovvero discorsetti morali (riflessioni), sarebbero un mezzo efficacissimo per la moralizzazione dei fanciulli i quali li ascoltano per lo più con molta docilità.
L'insegnante dovrebbe di quando in quando parlare ai fanciulli dell'amore che ci ha portato il Signor Nostro Gesù Cristo, dell' obbligo che abbiamo di amarlo, di quanto fu dolorosa la Passione di Nostro Signore, e simili. La devozione a Maria SS. - il peccato - le massime eterne - le virtù, dovrebbero essere altrettanti soggetti da intrattenere di quando in quando i fanciulli.
c ) "Raccontini": Alle istruzioni, seguir debbono i raccontini, i quali quanto siano efficaci ad impressionare i cuori innocenti, non è chi nol vegga. Si potrebbero trarre dalla Storia Sacra, dalle vite dei Santi, dalla vita di Nostro Signore e dai miracoli di Maria SS. A tal' uopo, mi parrebbe cosa ben fatta fornire a tutti gl'insegnanti un libro d'onde trarre i raccontini della sera. Buoni libri a tale proposito sarebbero: i cento raccontini della Storia Sacra del Parato, le piccole letture cattoliche, ed altri da scegliere....

Messina, 20 agosto 1882" (Scritti vol. 58 n. 3680).

 

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.