^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Luglio - Agosto 2024

 

Scheda Animazione N. 4 luglio - agosto 2024

 

Vacanze estive

 

"Venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po.'" (Mc 6,31).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché la pratica della preghiera del Battesimo "nello Spirito" rigeneri e rinnovi i doni ricevuti nel sacramento.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché il rito delle nozze generato dal lavacro battesimale doni ai coniugi la fede e la costanza nella fedeltà coniugale.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché il riposo estivo sia occasione di ripresa delle energie fisiche e spirituali.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché nella pausa estiva sostiamo nella contemplazione delle bellezze del creato lodando il Signore.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché nel silenzio adorante dell'Eucaristia ritroviamo il desiderio di senso della vita terrena e di quella celeste.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno dei mesi di luglio e agosto: durante il periodo estivo cercare di non mancare alla celebrazione eucaristica domenicale.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

Il pensiero di S. Annibale

 

Vacanze estive

Nei primi tempi dell'opera rogazionista, presumibilmente tra il 1910 e il 1920, durante le vacanze estive, cogliamo un momento formativo per gli alunni orfani e per gli aspiranti.
P. Annibale interpella il responsabile della casa di Oria, P. Carmelo Drago, circa la recita del S. Rosario all'aperto. Il Fondatore approva la variazione della preghiera all'aperto per i due gruppi e suggerisce un'attenzione particolare per gli orfani più grandi.

 

"Specialmente nella stagione calda, alle volte si permetteva agli orfani di recitare il Rosario fuori della Chiesa, maga¬ri in campagna.
Anche se più raramente, ciò si permetteva anche agli aspi¬ranti. Qualcuno però ne informò il Padre, il quale mi chiamò e mi chiese spiegazione.
Risposi che ciò non avveniva così frequentemente come gli avevano riferito. In secondo luogo, non si usava lo stesso me¬todo per gli orfani e per gli aspiranti. Questi ultimi lo recitava¬no fuori solo quando in Chiesa faceva molto caldo, e in occa¬sione di passeggiate e scampagnate. Invece per gli orfani lo fa¬cevo più spesso, anche per abituarli a dirsi il Rosario dovunque si trovassero, pensando che un domani, uscendo dall'Istituto, non avrebbero più avuto la comodità di andare in Chiesa, e co¬sì l'abitudine a recitarlo dovunque li avrebbe aiutati.
"Questa è una buona ragione mi disse il Padre . Procura¬te però che si reciti sempre con devozione e raccoglimento. I più grandi anzi è bene che alle volte siano lasciati liberi di reci¬tarselo ognuno per conto proprio. Questo è un buon metodo.
Le preghiere e le pratiche di pietà ad uso degli orfani bisogna impostarle in vista della loro vita futura nel mondo".

(Carmelo Drago "Il Padre" pag. 251)

 

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.