^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Novembre - Dicembre 2025

 

 

 

Scheda Animazione N. 06 Novembre - Dicembre 2025

 

I santuari, luoghi di risonanza vocazionale

 

"... Farò scaturire fiumi su brulle colline, fontane in mezzo alle valli ...." (Is 41:18).

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gaudiosi

 

1° Mistero gaudioso: L'annunzio dell'angelo a Maria.
- Perché la presenza della vita in seno ad una famiglia costituisca il progetto del dono di Dio.

 

2° Mistero gaudioso: La visita a S. Elisabetta.
- Perché una nuova vita nella casa impegni i membri a scoprire con gioia il progetto che Dio ha sulla nuova creatura.

 

3° Mistero gaudioso: La nascita di Gesù.
- Perché genitori e parenti della nuova creatura nel percorso verso il fonte battesimale ne segnino la presentazione alla comunità.

 

4° Mistero gaudioso: La presentazione al tempio.
- Perché i neonati recati dai genitori alla casa di Dio rappresentino nuovi progetti da realizzare.

 

5° Mistero gaudioso: Lo smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio.
- Perché le alterne vicende della vita dei nuovi arrivati coinvolgano attivamente mente e cuore di coloro che l'accolgono con speranza.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno dei mesi di novembre e dicembre: i bimbi delle famiglie cristiane festeggino e onorino Gesù Bambino nel proprio presepe.

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La parola del Padre

 

I santuari, luoghi di risonanza vocazionale

 

Tra i vari santuari viditsti da S. Annibale ce n'è uno in particolare che è segnato fortemente dal tema vocazionale, è il pellegrinaggio a La Salette avvenuto nell'agosto del 1898. La descrizione del viaggio sottolineava la motivazione vocazionale: ringraziare la Madonna de La Salette per aver inviato la veggente Melania Calvat a Messina, nella comunità delle Figlie del Divino Zelo in crisi esistenziale e istituzionale e averla salvata con la sua presenza e guida. Ecco alcuni stralci:

 

"..... Il Combe (guida spirituale di Melania Calvat) sollecitava Melania a partire da Messina. Essa risponde in data 10 agosto: "Il 2 agosto egli è partito per La Salette, col vapore Adria fino a Marsiglia... Mi ha detto che il pellegrinaggio aveva lo scopo d'impetrare dalla Santissima Vergine che
io resti qui nella sua Opera, per dirigerla. Il 15 egli riprenderà lo stesso battello a Marsiglia e arriverà a Messina verso il 21 ......"
La risposta del Padre:
"..... Mi dice che io dica il suo nome alla Santissima Vergine, inchiudendo in questo nome, assai caro alle orecchie della bella Madre, tutto il resto. Ora, una primiera causa del mio pellegri naggio è appunto questa di parlare di lei alla Santissima Vergine, cioè di ringraziare la gran Madre per essersi benignata di apparirle sul monte, e per aver dato a noi la grande grazia di averla in cotesta piccola Opera pel tempo che Dio vorrà. Debbo dire a questa Madre Santa che le dia nuovo e grande aumento di grazia, e che dilàti e riempia in lei la capacità d'intendere ed amare ....."
La preghiera del Padre:
" ..... O Madre, o Madre![...] Raccogliete nel vo stro pietosissimo Cuore tutti i nostri gemiti, i nostri sospiri, le nostre lacrime, le nostre preghiere, i nostri desideri, le nostre speranze! ..... La prosperità santa vi domandiamo, o Madre Santa, l'incremento spirituale di queste Comunità, di questa Casa, di quest'Opera; che vi regni Gesù, che vi fioriscano le virtù sante, le virtù religiose, che vi crescano le anime elette, che vi fioriscano le vocazioni sante di anime umili, pie, fervorose, amanti, intelligenti. Se Gesù vuole quest'Opera, che vi si accenda il focolare dello zelo per gl'interessi del Cuore di Gesù, specialmente della preghiera per ottenere i buoni Operai alla Santa Chiesa." (Memorie biografiche vol. 2 pp. 439 e sgg.)

 

Nota:
Questa rubrica tenuta da P. Nicola Bollino per l'animazione della preghiera per le vocazioni compie quest'anno 20 anni. Essa veicola in ogni edizione il pensiero di S. Annibale sui temi vocazionali e viene utilizzata nelle animazioni di gruppo per la preghiera e per le adorazioni eucaristico-vocazionali, per questo contributo così significativoringraziamo il Signore e la Vergina Santa e lunga vita all'autore.

 

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.