^Back To Top

Dal Monte Athos la pala lignea del “Compianto”

Al Santuario della Madonna della Grotta di Modugno

 

PalaNel Santuario rupestre "Madonna della Grotta" di Modugno (Ba) è presente una pala lignea del "Compianto" proveniente dal Monte Athos (Grecia). Essa riproduce, secondo i canoni dei maestri pittori dello stesso Monastero il mistero della deposizione di Gesù dalla croce. L'opera, scolpita con strumenti antichi su legno e dipinta a colori su sfondo in oro offre la chiave di lettura del prezioso "reperto" del Compianto del 1260 scoperto nel nostro Santuario nel 1974.

In un manoscritto dei monaci del Monte Athos del X-XI secolo viene fissata la rappresentazione canonica del Compianto:

"Una grande pietra squadrata. Sopra c'è un lenzuolo approntato sul quale è steso il corpo di Cristo. La santa Vergine è inginocchiata, si china su di Lui e abbraccia la figura. Giuseppe (d'Arimatea) gli bacia i piedi, il Teologo (Giovanni) la mano destra. Dietro a Giuseppe c'è Nicodemo, appoggiato alla scala e sta guardando Cristo. Accanto alla santa Vergine c'è Maria Maddalena con le braccia aperte al cielo e piangente; le altre donne, che portano gli aromi, si strappano i capelli. Dietro sta la croce con la sua scritta. Sotto a Cristo il cesto di Nicodemo con i chiodi, le tenaglie e il martello; accanto, c'è un altro recipiente a forma di bottiglietta".

Nella storia dell'arte sacra si registrano varie interpretazioni del "Compianto" a seconda dei luoghi e delle culture.

Nella pala giunta dal Monte Athos, rispetto ai canoni tradizionali, si notano delle variazioni ispirate dal "Compianto" che si trova ad Ohrid, Macedonia, nella Chiesa di San Clemente risalente al 1295.

La suddetta opera è collocata come Antependium (paliotto) davanti all'altare del Santuario e arricchisce il patrimonio artistico e spirituale dell'importante sito rupestre di "Sancta Maria in Crypta".

Nicola Bollino





Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.