^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Settembre - Ottobre 2024

 

Scheda Animazione N. 5 settembre - ottobre 2024

 

Educazione

 

"... Ho scritto a voi, giovani, perché siete forti e la parola di Dio rimane in voi e avete vinto il maligno ..." (1Gv 2,14).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché i genitori nell'educazione dei figli loro affidati da Dio si impegnino assiduamente sia per la fede che per i comportamenti della vita.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché la presenza di Maria nella vita dei giovani sposi contribuisca ad accogliere con generosità e amore i figli che Dio vorrà loro donare.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché nelle case delle famiglie cristiane con la sana educazione umana, civile e religiosa non manchino i segni della fede del Crocifisso e del Rosario.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché la presenza di Dio nella famiglia accompagni con la preghiera e la Parola la crescita dei figli nelle prove e difficoltà della vita spirituale e culturale.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché la Prima Comunione dei figli sia per la famiglia momento di grazia, di crescita, di partecipazione e di festa nella vita sociale ed ecclesiale.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno dei mesi di settembre e ottobre: recitare una Salve Regina nell'accompagnare i figli nelle nuove esperienze scolastiche e sociali.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

Il pensiero di S. Annibale

 

Educazione

Nella confusione dei comportamenti educativi dei giovani e giovanissimi della nostra società, sentiamo la necessità di confrontarci con il pensiero di S. Annibale che, sebbene lontano nel tempo, pure traccia delle linee portanti per una sana educazione, crescita e sviluppo fisico, spirituale e morale nelle nuove generazioni. Ecco il testo di una lettera indirizzata alla gioventù cattolica di Messina nel maggio 1895..

 

"Carissimi giovani!
.... Oh, giovani! Oh, giovani! Voi siete la parte più eletta, più bella, più cara dell'umanità! Ieri siete usciti dall'adolescenza: oggi non vi è chi vi possa uguagliare nello slancio del cuore, nella freschezza dell'ingegno, nei belli impeti del cuore, nella forza, nella grazia, nella generosità: è il rigoglio della vita che cresce, come il sole che monta verso il meriggio. Ma una cosa vi manca, giovani, e non potete averla perché siete giovani: l'esperienza della vita! Ed ecco che uomini empii, scellerati, assassini della umanità, gettano gli sguardi di basilisco su di voi, per trascinarvi ai loro pravi intenti! Chi sono costoro? Che vogliono da voi? Di quali mezzi nefandi si servono per ingannarvi, per rovinarvi? Ecco tre punti interrogativi, ai quali risponderò ...... Adunque, chi sono quegli empi che hanno giurato nelle loro tenebrose congreghe di prendere di mira anzitutto la gioventù studente, di corrompere il cuore e la mente dei giovani? Sono i corifei del male! Notate bene, o giovani: voi sapete che bene e male sono due contrari come luce e tenebre, verità e menzogna. Dio è l'eterno principio del bene. Tutto ciò che si oppone a Dio è male. Dio è la luce eterna: tutto ciò che si oppone è tenebre. Dio è la verità indefettibile: tutto ciò che si oppone a Dio è menzogna. Voi studiate le storie antiche: tutti i popoli hanno riconosciuto il principio del bene e quello del male ..... Nel mondo vi sono stati sempre i seguaci del bene e quelli del male. Il mondo è stato sempre una continua lotta del male contro il bene. Ma notate un fatto meraviglioso: i corifei, ovvero i caporioni del male ordinariamente non sono che pochi: ma sono così astuti, profondi e coscienti nella malizia, così potenti nell'iniquità, che riescono ad imprimere un movimento ad intieri popoli: essi sono geni del male. Studiano le umane passioni e le fomentano, sanno colorire sotto l'aspetto di bene ogni male, sanno far prevalere le loro idee, sanno fare il male satanicamente. Sono veri emissari del male. Gesù Cristo nel Vangelo parlando di costoro disse: Voi li conoscerete dai frutti. Infatti, se poteste esaminare le loro azioni, restereste inorriditi! Trovereste che hanno trascorso la loro giovinezza nel vizio, che sono stati cattivissimi padri di famiglia, che hanno rinnegato Dio, e pure non hanno cessato di bestemmiarlo. Se poteste leggere nel loro cuore trovereste l'ambizione, la superbia, l'egoismo, la finzione, la cupidigia, la libidine e l'odio contro Dio, contro Cristo Uomo - Dio, contro la sua Chiesa, contro la famiglia, contro la società, contro la patria, e in modo più particolare contro la gioventù, che pur dicono di amare! Giovani, che vi dicono costoro per trascinarvi alla rovina?

Can. Annibale M. Di Francia"

(Epistolario di Ciro Quaranta vol. l pagg. 402-403)

 

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.