^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Ottobre 2019

 

Scheda Animazione N. 8 Ottobre 2019

 

Le missioni

 

"Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché i missionari nella missione ad gentes esprimano testimonianza di vita coerente con il Vangelo.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché i missionari nell'annuncio del sacramento del matrimonio trasmettano con forza il valore della unicità e indissolubilità.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché nella evangelizzazione alla preghiera si unisca il soccorso e la trasmissione dei valori umani.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché i missionari nel ministero curino il cammino di conversione alla cultura cristiana.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché i missionari nell'azione evangelizzatrice trovino energia e sostegno nell'Eucaristia.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno del mesi di ottobre: offrire il S. Rosario per i missionari.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La Parola del Padre

 

Le missioni

 

Nel dicembre del 1920 Padre Annibale scrive un regolamento in previsione di missioni per le Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù. In questi brani scelti emerge la dimensione del progetto missionario riguardante le sue figlie; nel secondo brano si evidenzia la preoccupazione che le suore inviate nella missione curino essenzialmente il loro cammino spirituale di santità ed esprimano con la carità il valore delle virtù umane; nel terzo brano si nota la preoccupazione di conservare e diffondere la propria identità carismatica, cioè la preghiera per i buoni evangelici operai, tra i poveri, tra i religiosi e i sacerdoti della missione.

"... Quando avvenisse, per Divina Misericordia, che fosse aperta per le Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù la via di una santa fondazione missionaria nelle terre degli infedeli, o in Africa, o in Asia, India, Cina, o in qualunque altra terra di barbara gente e in questa Comunità vi fossero anime elette e fervorose che desiderassero di accorrervi per farvi conoscere Gesù Cristo, per battezzare quei selvaggi e i loro piccoli bambini, per riscattare da dura schiavitù quei popoli infelici; quando il tutto fosse già stabilito e si dovesse effettuare la partenza, allora i preparativi dovrebbero essere tali quali richiederebbe un avvenimento di tanta importanza.
(Scritti, vol. VI pag. 534).
... Esse attenderanno alla propria santificazione con uno zelo nuovo e sempre crescente, convinte che hanno allora un'assoluta necessità di santificarsi, perché non potranno salvare anime, né ottenere dal Signore le particolari grazie che ci vogliono per sostenere i gravi disagi e i pericoli di quelle terre straniere, se non si dedicano con vero slancio dell'anima al più stretto esercizio di tutte le virtù. Debbono pure considerare che se esse non risplendano nelle sante virtù della Religione, cioè del culto di Dio e dei Santi, se non diano un grande esempio di carità con tutti, di carità dolce, tenera, affettuosa, materna, paziente, benigna [cfr. 1 Cor 13, 4], se non si sacrifichino per il bene di quei poveri infedeli, non potranno guadagnarli a Dio, e si renderà inutile o anche odiosa la loro dimora tra quegli infedeli.
(Scritti, vol. VI pag. 541).
... Non si dimenticheranno le Suore Missionarie quando il Signore vorrà collocarle nelle parti degl'infedeli, che esse appartengono al Divino Comando del Divino Zelo del Cuore di Gesù: Rogate ergo Dominum messis, ut mittat operarios in messem suam [Mt 9, 38; Lc 10, 2], e non saranno trascurate non solamente di intensificare tra di loro questa eccelsa Preghiera di cui hanno il voto di obbedienza al Divino Comando, ma di propagarla in quelle parti insegnandola a recitare agli alunni ed alle alunne, ma pure a tutti gl'infedeli convertiti, sia che appartengano a loro, sia che non appartengano; nonché si sforzeranno di propagarla tra i sacerdoti Missionari e le Suore Missionarie di qualsiasi Ordine o Congregazione Religiosa.
(Scritti, vol. VI pag. 551).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.