^Back To Top

VoltoCenacoli Padre Annibale

Comunicazioni 05

Scheda Animazione Febbraio 2018

 

 

 

Scheda Animazione N. 2 Febbraio 2018

 

Desideri

 

"Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion, ci sembrava di sognare". (Sl 126,1)

 

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri gaudiosi

 

1° Mistero gaudioso: L'annunzio dell'angelo a Maria.
- Perché le promesse dei beni eterni futuri c'incoraggino a vivere nella serenità.

 

2° Mistero gaudioso: La visita a S. Elisabetta.
- Perché il dono della vita sia segno di speranza per il cammino quotidiano.

 

3° Mistero gaudioso: La nascita di Gesù.
- Perché la vita che ci è stata donata sia garanzia di protezione celeste nella nostra vita.

 

4° Mistero gaudioso: La presentazione al tempio.
- Perché i frutti della terra e dell'uomo siano richiamo continuo al donatore divino.

 

5° Mistero gaudioso: Lo smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio.
- Perché nelle difficoltà e travagli della vita sappiamo guardare a Dio come a sicuro rifugio.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno dei mesi di febbraio: Recitare l'Angelo di Dio" per le anime consacrate.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

Il pensiero del Padre

 

Desideri

 

In Nel tema di questo numero è implicato il rapporto con Dio. La preghiera secondo gl'insegnamenti del Signore nelle richieste di favori e perché esaudisca i nostri desideri e i nostri sogni. Ecco un brano tratto dai Regolamenti alle Figlie del Divino Zelo.
  "Per la buona condotta di tutti è indispensabile l'Orazione che si compone di meditazione e di preghiera. Senza di essa nessun lume, nessun aiuto dal Cielo si può avere.
  Nostro Signore ha legato tutte le sue grazie alla preghiera. Egli ha detto pregate e otterrete, cercate e troverete battete alla porta della mia misericordia e vi sarà aperto. La preghiera come insegnano i Teologi è necessaria di necessità di mezzo vale a dire che non può salvarsi chi non prega, né può avere grazie da Dio chi non le domanda. Nostro Signore, nella sua infinita bontà, per spronarci a pregare, impegnò la sua Divina parola assicurandoci sull'efficacia infallibile della preghiera, cioè che infallibilmente noi otterremo dal suo Divino Cuore tutto ciò che ci bisogna per vivere e morire santamente.
  Ma se tanto indispensabile ed efficace è la preghiera si ha da considerare seriamente che essa dipende dall'Orazione ovvero Meditazione. Chi non medita non prega. E' la meditazione che genera la preghiera. La meditazione fa conoscere all'anima la necessità della Grazia, e spinge a domandarla. Fa conoscere quanto Dio è degno di culto, di adorazione e di amore, e l'anima si eleva sino alla Divina Presenza, per implorare amore, perdono e grazie. La meditazione fa conoscere il proprio nulla, le proprie miserie, e l'anima non può trattenersi d'implorare misericordia e salvezza. La meditazione che ha per obbietto Gesù Cristo in tutti i Misteri delle sua santissima vita mortale, accende l'anima di santi desideri di cercare Gesù, chiamarlo, di contentarlo, di possederlo.
Taormina, 15.12.1920. (Scritti Vol. VI dai REGOLAMENTI PER LE FIGLIE DEL DIVINO ZELO DEL CUORE DI GESÙ).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.