^Back To Top

Scheda Animazione Agosto - Settembre 2019

 

Scheda Animazione N. 7 Agosto - Settembre 2019

 

Il creato

 

"I cieli narrano la gloria di Dio e l'opera delle sue mani annuncia il firmamento" (Sal 19, 2).

I. Invocazione allo Spirito Santo. Lettura della Parola della domenica o festa seguente (Riflessioni partecipate e applicazioni alla vita)

 

II. Coordinate spirituali: finalità del "Cenacolo P. Annibale":
1°. Pregare per le vocazioni
2°. Far pregare specie ammalati e anziani
3°. Essere "buoni operai" nel proprio stato di vita.
4°.
Spiritualità Rogazionista: (vedi "La Parola del Padre" pag. seguente).

 

III. Rosario Mariano-Vocazionale: le intenzioni di preghiera si affidano alla intercessione di Maria, "Madre delle Vocazioni".
tutta le sue dimensioni.

 

 Misteri della Luce

 

1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù nel Giordano.
- Perché ogni uomo rispetti e utilizzi responsabilmente le acque presenti nei mari, nei fiumi, nelle sorgenti.

 

2° Mistero della Luce: Le Nozze di Cana.
- Perché la famiglia educhi i figli al rispetto del territorio e dell'ambiente.

 

3° Mistero della Luce: L'Annuncio del Regno di Dio e la conversione.
- Perché le leggi del rispetto della natura siano coscienziosamente osservate e difese in ogni regione.

 

4° Mistero della Luce: La Trasfigurazione di Gesù.
- Perché il dono della vita nell'uomo, negli animali e nelle piante sia accolto e curato con amore.

 

5° Mistero della Luce: L'Istituzione dell'Eucarestia.
- Perché l'impegno di assicurare il nutrimento all'uomo, agli animali e alle piante sia mantenuto con responsabilità.

 

Il S. Rosario si conclude con la Salve Regina e la Preghiera per le Vocazioni (dal pieghevole di "Preghiamo con Maria Madre delle Vocazioni" oppure una simile).

 

IV. Condivisione - Testimonianza dei membri del Cenacolo sulla diffusione del Rogate e l'impegno del mese precedente - Lettura di alcune testimonianze de "Le Comunicazioni" delle altre sedi - Consegna a tutti della "Scheda di animazione" da diffondere specie tra anziani e ammalati...

 

V. Impegno dei mesi di agosto e settembre: usare l'acqua con prudenza per il benessere del corpo.

 

Manda Signore, Apostoli Santi nella tua chiesa

 

La Parola del Padre

 

La bellezza della natura

 

Il tema di questo mese, ci spinge a rileggere alcuni testi di S. Annibale nei quali esprime la sua vena poetica nei confronti della natura. Tra i tanti cogliamo il Discorso tenuto a Giardini Naxos (Me) nel settembre 1906 per la festa della protettrice Maria SS. della "Raccomandata". Il luogo e la storia si prestano per una contemplazione dei luoghi, della storia e della fede. Ecco un brano del discorso.

"E tu, o leggiadro paesetto, tu bella e vaga Giardini, fanciulla tra i secoli, che inghirlandata dalle zagare dei tuoi verdi agrumeti, come una ninfa, sei qui sorta a specchiarti sui famosi mari di Naso e di Tauromenia; tu a guisa di curiosa forosetta volgi al Capo di Schirò il tuo quasi dir voglia: e dov'è la Città di Teocle? Lo rivolgi in alto e par che esclami: e così dunque ti sei ristretta sull'altipiano delle tue marmoree colline, o bella Tauromenia? Lo giri intorno, e par che dica: dove siete spariti, Cartaginesi, o Romani, Saraceni, Normanni, popoli del Nord, che riempiste di scorrerie e di stragi queste riviere? Voi tutti spariste, ed io qui sorgo su questa marina come una perla fuori dall'algoso letto delle onde.
Ma spingi ancora il tuo sguardo più lontano, o bella Giardini. Mira lì un sito incantevole a mezzogiorno della tua spiaggia, e rintreccia nel corso dei secoli la tua più felice origine. Tu non eri ancor nata, ci volevano ancora 1500 anni che tu apparissi, ed ecco che appena sorta l'alba evangelica dei Tempi Apostolici, un Eletto di Dio, un degno discepolo dell'Apostolo S. Pietro, S. Pancrazio antiocheno, Vescovo, inviato alla grande Taormina, approda a questa spiaggia, e da qui muove alla conquista della pagana Città. Sta scritto: quanto sono belli i passi di quelli che evangelizzano la pace! Quam pulchri gressus evangelizantium bona, evangelizantium pacem!
O beata sì la Terra dove passavano gli Apostoli del Signore! Le loro benedizioni fecondavano quelle Terre, e attraverso ai secoli se ne risentono ancora i benefici effetti. E Pancrazio portava nella sua destra la Croce di Cristo, e dentro il suo cuore apostolico portava insieme all'Amore di Cristo Gesù, il tenero e dolcissimo Amore dell'Immacolata Maria, onde si meritò che gli Angeli gli consegnassero il quadro della Vergine non manufatto. Passarono 15 secoli, e lungo la spiaggia visitata da quel gran Servo di Gesù e di Maria, apparvero alcune casette di marinari; indi venne eretta immezzo a loro una Chiesetta, e su quell'Altare, come vaga Stella dei Mari, risplendette la santa immagine di Maria SS. "della Raccomandata".
(Scritti 20.437).

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.