^Back To Top

NATALE DEL SIGNORE MESSA DEL GIORNO / B

Natale 2017 giorno ANTIFONA D’INGRESSO    Il È nato per noi un bambino, un figlio ci è stato donato: egli avrà sulle spalle il dominio, consigliere ammirabile sarà il suo nome". (cf. Is 9,5) Si dice il Gloria.

 

 COLLETTA     O Dio, che in modo mirabile ci hai creati a tua immagine, e in modo più mirabile ci hai rinnovati e redenti, fa' che possiamo condividere la vita divina del tuo Figlio, che oggi ha voluto assumere la nostra natura umana. Egli è Dio, e vive e regna...

 

 SULLE OFFERTE      Ti sia gradito, Signore, questo sacrificio, espressione perfetta della nostra fede, e ottenga a tutti gli uomini il dono natalizio della pace. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE    Tutti i popoli hanno veduto la salvezza del nostro Dio . (Sal 98,3)

 

 DOPO LA COMUNIONE     Padre santo e misericordioso, il Salvatore del mondo, che oggi è nato e ci ha rigenerati come tuoi figli, ci comunichi il dono della sua vita immortale. Per Cristo nostro Signore.

 

PRIMA LETTURA (Is 62,11-12)

Ecco, arriva il tuo salvatore.

Dal libro del profeta Isaia

Ecco ciò che il Signore fa sentire all'estremità della terra: "Dite alla figlia di Sion: Ecco, arriva il tuo salvatore; ecco, ha con sé la sua mercede, la sua ricompensa è davanti a lui. Li chiameranno popolo santo, redenti del Signore. E tu sarai chiamata "Ricercata" "Città non abbandonata".

Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 97)

Salmo Natale giorno Il Signore regna, esulti la terra, gioiscano le isole tutte. I cieli annunziano la sua giustizia e tutti i popoli contemplano la sua gloria. R.

Una luce si è levata per il giusto, gioia per i retti di cuore. Rallegratevi, giusti, nel Signore, rendete grazie al suo santo nome. R.

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA LETTURA (Tt 3,4-7)

Ci ha salvati per la sua misericordia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito

Carissimo, Carissimo, quando si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna.

Parola di Dio.

CANTO AL VANGELO (Lc 2,14)

R. Alleluia, alleluia.

Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama.

R. Alleluia, alleluia.

 

+ VANGELO (Gv 1,1-18 (forma breve Gv 1,1-5.9-14)) Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.

Dal Vangelo secondo Giovanni 

In In quel tempo... Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce.
Giovanni gli rende testimonianza e grida: "Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me". Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

Parola del Signore.

 

Si dice il Credo. Alle parole: E per opera dello Spirito Santo... si è fatto uomo, si genuflette.

 

PREFAZIO DI NATALE 

Cristo luce.

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Nel mistero del Verbo incarnato è apparsa agli occhi della nostra mente la luce nuova del tuo fulgore, perché conoscendo Dio visibilmente, per mezzo suo siamo rapiti all'amore delle realtà invisibili. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli, ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei Cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria: Santo...
Nel Canone Romano, si dice il Communicantes proprio. Nelle Preghiere eucaristiche II e III si fa il ricordo proprio.

Natale giorno 2

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.