^Back To Top

24 Aprile 2016

V DOMENICA DI PASQUA / C

Domenica 240416ANTIFONA D’INGRESSO   Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto prodigi; a tutti i popoli ha rivelato la salvezza. Alleluia. (Sal 98)

 

 COLLETTA     O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l'eredità eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo...

 

 SULLE OFFERTE    O Dio, che in questo scambio di doni ci fai partecipare alla comunione con te, unico e sommo bene, concedi che la luce della tua verità sia testimoniata dalla nostra vita. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE   "Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi", dice il Signore. Alleluia. (Gv 13,34)

 

 DOPO LA COMUNIONE    Custodisci Assisti, Signore, il tuo popolo, che hai colmato della grazia di questi santi misteri, e fa' che passiamo dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo nostro Signore.

 

PRIMA LETTURA (At 14,21-27)

Riferirono alla Chiesa tutto quello che Dio aveva compiuto per mezzo loro. 

Dagli Atti degli Apostoli

In quel tempo, Paolo e Barnaba ritornarono a Listra, Iconio e Antiochia, rianimando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede poiché, dicevano, è necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio.
Costituirono quindi per loro in ogni comunità alcuni anziani e dopo avere pregato e digiunato li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto.
Attraversata poi la Pisidia, raggiunsero la Panfilia e, dopo aver predicato la parola di Dio a Perge, scesero ad Attalia; di qui fecero vela per Antiochia là dove erano stati affidati alla grazia del Signore per l'impresa che avevano compiuto.
Non appena furono arrivati, riunirono la comunità e riferirono tutto quello che Dio aveva compiuto per mezzo loro e come aveva aperto ai pagani la porta della fede.

Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 145)

Salmo 240416Paziente e misericordioso è il Signore, lento all'ira e ricco di grazia. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature. R.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli. Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza.. R.

Manifestino agli uomini i tuoi prodigi e la splendida gloria del tuo regno. Il tuo regno è regno di tutti i secoli, il tuo dominio si estende ad ogni generazione. R.

 

 

 

SECONDA LETTURA (Ap 21,1-5)

Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi.

Dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni Apostolo

Io, Giovanni, vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più.
Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
"Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà fra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il ''Dio-con-loro''.
E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate".
E colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose".

Parola di Dio.

CANTO AL VANGELO (Gv 13,34)

R. Alleluia, alleluia.

Vi dò un comandamento nuovo, dice il Signore: che vi amiate a vicenda, come io ho amato voi

R. Alleluia, alleluia.

 

+ VANGELO (Gv 13,31-33.34-35) Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri.

Dal Vangelo secondo Giovanni

Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: "Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri".

Parola del Signore.

Domenica 240416 2

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.